COMETE: Glovo, il nuovo “vecchio” singolo

Dopo la sua partecipazione ad X-Factor 13, programma che lo ha presentato ed inculcato nel panorama musicale italiano, Comete ha fatto uscire il suo inedito, presentato proprio alle audizioni.

L’artista difatti pochi giorni fa ha rilasciato il brano “Glovo”, ben accolto dal suo pubblico fin dal primo ascolto.

Ma partendo dal preambolo, chi è Comete?

Eugenio Castagna, questo il suo vero nome, è una sorta di artista di strada, cresciuto tra il traffico e i vicoli di Roma, con una grande passione per il cantautorato nazionale.

Il suo nome d’arte sviluppa una sintesi di ciò che riporta nei suoi brani, ossia l’empatia di allinearsi alle storie degli altri, “Come-te”.

Come abbiamo già detto, il ragazzo è fuoriuscito dallo show rosso, che lo ha visto protagonista indiscusso fino a poche settimane dalla finale, dove purtroppo il classe 1991 è stato eliminato.

Proprio all’interno del programma presentó per la prima volta il neo singolo, uscito con un notevole ritardo rispetto alle previsione, il motivo si cela dietro le sonorità della canzone, difatti, come spiega il ragazzo:”il brano doveva essere pubblicato intorno a marzo, ma la “schitarrata” giocosa non combaciava con il brutto periodo del paese”.

Glovo spiega e narra di una storia d’amore inoltrata e portata avanti solo con la forza di volontà, poiché fra i due amanti non c’è più una vera e propria motivazione per rimanere legati, ma la difficoltà sta proprio nel lasciarsi andare.

Il testo tratta del momento apice della rottura fra i protagonisti, visto come una sorta di limbo dantesco, dove paure, preoccupazioni e instabilità prevalgono su ogni sentimento ed emozione.

Fra le note ben condite della voce, a tratti grezza dell’autore, il flusso scrittorio di quest’ultimo scorre liberamente e mostra al meglio le proprie qualità.

Il sound si trova in una sorta di contrapposizione con quello che in realtà si racconta, forse la forza del brano si manifesta proprio in questo, ossia l’associazione del malessere del protagonista alla libertà e spensieratezza della canzone.

Eugenio si potrebbe definire come un artista indie con connotazioni rustiche provenienti dalla disciplina e dalla propria conoscenza appunto dei più celebri cantautori italiani, come mostra il riferimento a Battisti fra le prime battute del singolo.

Comete rappresenta per la discografia attuale un ondata di freschezza e sensibilità, ben recepita dai buon ascoltatori, lo dimostrano i dati dei migliori digital store.

Link per ascoltare il brano: https://open.spotify.com/track/6TG6oEsAGfldAHzd1oFuKZ?si=ygD0PY6rT9e3YQpmIOKxLA

Condividi :

Leave a Comment

Open chat
Powered by