SANREMO 2021: Le pagelle delle canzoni ed esibizioni – Prima Serata

Dopo tante polemiche e tante attese, ieri è finalmente iniziata la settantunesima edizione del Festival di Sanremo.

Edizione “large”, con ben 26 artisti tra i Big e 8 Nuove proposte che Radio Smeraldo giudicherà, secondo un giudizio strettamente personale, sera dopo sera.

Nella serata di ieri si sono esibiti 13 Big e 4 Nuove proposte, e iniziamo proprio da questi ultimi:

NUOVE PROPOSTE

Gaudiano (Polvere da sparo): Canzone molto bella che solo chi ha vissuto una perdita importante può interpretare tanto bene. Finale meritatissima. 

Canzone: 7.5, Esibizione: 7.5


Elena Faggi (Che ne so): Canzone molto orecchiabile in una voce fresca e interessante, Elena invece molto statica sul palco. Sfonderà sicuramente in radio. 

Canzone: 7, Esibizione: 6


Avincola (Goal!): Voce particolare, testo per nulla banale e ritmo che rimane in testa. Anche se non ha vinto la partita, ha fatto sicuramente Goal! 

Canzone: 7.5, Esibizione: 6.5


Folcast (Scopriti): Partito un pò titubante, ci mostra verso la fine cosa sa fare davvero con la voce. Va in finale, e sicuramente ci stupirà. 

Canzone: 7, Esibizione: 6.5


Dopo l’esibizione di Diodato sul palco dell’Ariston, ecco che inizia la gara dei big. Anche quest’anno sono state scelte canzoni molto belle, dove fare un pronostico sul vincitore è davvero difficile.


BIG

Arisa (Potevi fare di più): Le viene affidato il difficile compito di aprire la serata, e lei risponde con una voce grandiosa ed una buonissima interpretazione. Buono nel complesso. 

Canzone: 6.5, Esibizione: 7


Colapesce e Dimartino (Musica leggerissima): Due voci che si fondono creandone una sola! Musica “leggerissima”, soave come la ballerina che li accompagna. Incredibili!

Canzone: 8, Esibizione: 8.5


Aiello (Ora): A tratti sembra di risentire “Che canzone siamo”… Tanta grinta ma troppo tremore per una canzone che potrebbe anche funzionare. 

Canzone: 6, Esibizione: 5.5


Francesca Michielin e Fedez (Chiamami per nome): La sentiremo sicuramente in radio, il pezzo è molto orecchiabile e ha tutto! La melodia della Michielin e il rap di Fedez. Destinati ad essere in vetta alla classifica. 

Canzone: 7.5, Esibizione: 7


Max Gazzè (Il Farmacista): Sempre fuori dalle righe! La simpatia della sua ballata ci fa dimenticare, per un attimo, il periodo che stiamo vivendo. 

Canzone: 6, Esibizione: 7


Noemi (Glicine): Voce assolutamente perfetta in un classico pezzo da Sanremo. Aspettiamo di risentirla per avere un’idea migliore. 

Canzone: 6, Esibizione: 7.5


Madame (Voce): La sorpresa che non ti aspetti! Un pezzo toccante e che ti invita a cercare te stesso. Tecnicamente non perfetta, ma questa è una bella novità, per lei che ci ha abituato a pezzi molto più forti. 

Canzone: 7.5, Esibizione: 7


Maneskin (Zitti e buoni): La loro esibizione infiamma il teatro Ariston! Per una canzone che non verrà premiata come deve, noi diciamo questo: abbattiamo i cliché, non è vero che il rock non fa per Sanremo! 

Canzone: 6.5, Esibizione: 8


Ghemon (Momento perfetto): Rap melodico in una canzone a nostro parere poco convincente. Il ritmo lo porterà in classifica radio per settimane, ma Ghemon è capace di fare molto meglio. 

Canzone: 5.5, Esibizione: 6.5


Coma_Cose (Fiamme negli occhi): L’emozione non li ha fatti partire benissimo, ma poi hanno combinato la loro chimica in un testo molto interessante. Da riascoltare ma la canzone promette bene. 

Canzone: 6.5, Esibizione: 6.5


Annalisa (Dieci): Ci ha sempre abituati a singoli accattivanti. E anche stavolta, Annalisa non disattende le attese. 

Canzone: 7, Esibizione: 7.5


Francesco Renga (Quando trovo te): Altro Sanremo, altra canzone, lo stesso Renga di sempre, con una voce coinvolgente. La canzone però non ci ha colpito più di tanto, forse ci aspettiamo qualcosa di più da Francesco. 

Canzone: 5, Esibizione: 6.5


Fasma (Parlami): Della serie “e chi se lo aspettava?”. Lo avevamo lasciato lo scorso anno fra i giovani, torna prepotentemente tra i big con un singolo nostalgico e pieno di energia che si candiderà sicuramente tra le prime posizioni. 

Canzone: 7.5, Esibizione: 8 


Sanremo, come sempre, non disattende le attese, e noi di Radio Smeraldo vi diamo appuntamento a domani per valutare i restanti artisti in gara che si esibiranno stasera sul palco dell’Ariston.

Condividi :

Leave a Comment

Open chat
Powered by