Bye, ironizzare su un amore perduto

Dal 3 Novembre è in programmazione radiofonica Bye, singolo del cantautore milanese Jack Anselmi. Radio Smeraldo ha ascoltato questo pezzo e ora vi faremo sapere cosa ne pensiamo noi.

 

Il ritmo della canzone è senza dubbio orecchiabile e già al primo ascolto mette il buonumore. La canzone parla di un rapporto finito con frasi e rime che ironizza tantissimo sulla conclusione di questa storia (Da quando sei andata via la radio trasmette solo messe di Radio Maria). Sul finire del pezzo, però, Jack Anselmi spiega che cerca di venirne fuori ironizzando sui dolori, chiudendo il pezzo ripetendo più volte Bye, everything is all right.
Ovvio, sulle prime si può pensare a una canzone banale, dal testo poco serio e dal messaggio poco chiaro, ma riflettendoci un secondo sù, Jack Anselmi ha portato sul banco una cosa nuova. Quante canzoni abbiamo sentito che hanno come tema gli amori finiti? E quante rime abbiamo sentito, tutte le stesse, fino allo sfinimento? Bye è sicuramente una grande genialata, perchè porta, sì, un tema sentito più e più volte, ma lancia un gran messaggio: è inutile chiuderci a riccio, dimenticarci di vivere e piangere su un amore perduto; tanto meglio ironizzare, esorcizzare il colpo subito e chiudere definitivamente il capitolo, consapevoli del fatto che, magari, un nuovo amore è dietro l’angolo.

VOTO MELODIA: 9
VOTO VOCE: 7,5
VOTO TESTO: 8

Condividi :

About The Author

Radio Smeraldo