​Emil Spada: “ Il segreto del successo sta nell’originalità del pezzo”.

Emil Spada, già nostro ospite a “Smeraldo’s Got Talent”, è tornato a trovarci per presentare il suo nuovo singolo “Il Sogno”. Un cantate che ha tutte le carte in regola per entrare nella Hall Of Fame della musica italiana. Il suo motto? Non mollare mai e soprattutto essere innovativi, andando alla ricerca della propria originalità.

Federica:” Ciao Emil, bentornato su Radio Smeraldo! Oggi siamo curiosi di saperne di più sul tuo nuovo singolo intitolato “Il Sogno”.

Emil: “Ciao Fede, piacere mio! Questo era un brano ideato per Sanremo Giovani. Nonostante non sia andata come speravamo, ho deciso comunque di pubblicare il singolo. E’ un brano diverso dagli altri lavori, ma ho aggiunte comunque un pizzico di rock, che ritengo la mia firma. Il videoclip ufficiale è già a 35000 dopo solo due settimane, quindi di soddisfazioni ce ne sono state e sono certo ce ne saranno. Naturalmente, questo successo, è anche merito di un team incredibile: Giorgia Righini alla regia e Penelope Landini, la bellissima protagonista del video.”

F:” Hai citato Sanremo Giovani, quest’anno abbiamo visto trionfare il giovane Lele. Secondo te è giusto proporre nella sezione “Nuove Proposte” cantanti che hanno già avuto esperienza televisive “importanti”?”

E:” Posso solo dirti che ci sono alcuni miei colleghi, che hanno un talento INCREDIBILE, ma sono ancora nell’ombra di una musica che ormai è sempre più commerciale. Secondo me i talent stanno un po’ uccidendo la musica che viene dall’underground. Questo porta alla nascita di brani tutti uguali. 

Si, magari il brano sarà anche radiofonico, ma c’è da dire che le voci e gli arrangiamenti mancano di originalità.

F:” Allora cosa deve avere un brano per essere innovativo?”

E:” Si dice che per fare successo bisogna guardare ai grandi della musica. Cosa giusta, però c’è differenza tra il copiare e l’imparare da una leggenda musicale. Cercare di essere il nuovo Vasco o il nuovo Domenico Modugno non aiuterà nella scalata delle classifiche. La potenza di un brano sta nella ricerca dell’originalità, di quel qualcosa che ti rende diverso dal tuo simile e ti indica la strada del successo. Imparare dal passato, senza dimenticare l’unicità che fa la differenza.

F:”Per quanto riguarda te, hai dei progetti futuri in cantiere?”

E:” Per le date Live, affidatevi pure al mio sito ufficiale e a miei social. Posso dirvi che a Maggio ci sarà una grande novità, con l’uscita di un singolo tutto estivo. Il nuovo progetto che abbiamo in ballo sarà molto complesso, caratterizzato da una grande varietà di temi. Non si parlerà solo d’amore, ogni brano sarà dedicato ad una tematica particolare.”


F:” Caro Emil, a questo punto aspettiamo Maggio con ansia e ti facciamo un grande in bocca al lupo!”

E:” Crepi il lupo Fede! E’ sempre un piacere essere vostro ospite, un saluto a tutti i fan di Radio Smeraldo!”

 Federica

Photo Credits: Giorgia Righini

Condividi :

About The Author

Radio Smeraldo

No Comments

Leave a Reply